È tempo di bilanci. Sta per giungere al termine la I edizione del Master in Industry 4.0 Design promosso dalle Università di Pisa, Firenze e Siena e dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Cosa è successo durante quest’anno accademico e cosa abbiamo previsto per il prossimo? Negli ultimi mesi, insieme ad ARTES 4.0 e GATE S.p.A., abbiamo progettato una II edizione ricca di novità: in questo articolo ne sveliamo qualcuna.

I punti di forza della I edizione: l’eterogeneità dei partecipanti e dei docenti

“Ce la faranno le vostre imprese a trasformarsi in imprese digitali?” 

Il 15 novembre 2019 lo abbiamo chiesto a 33 Digitalization Manager dal background eterogeneo, appena agli inizi del loro percorso formativo. Stiamo finalmente per ricevere le risposte a questa domanda.

I masterizzandi della I edizione sono da mesi impegnati nello sviluppo di progetti formativi su temi di Industria 4.0 all’interno delle proprie aziende o delle aziende partner del master. Gli ambiti su cui lavorano spaziano dalle applicazioni IoT (Internet of Things), all’additive manufacturing, all’integrazione verticale di fabbrica, al text mining, alla Lean Manufacturing 4.0, agli approcci per la gestione del cambiamento organizzativo.

I risultati saranno discussi durante la prova finale prevista nel mese di ottobre, il cui superamento consentirà di ricevere un titolo unico firmato congiuntamente dai Rettori dei quattro Atenei toscani.

Durante il percorso didattico sono stati coinvolti più di 60 docenti provenienti sia dal mondo accademico, sia dal mondo aziendale e consulenziale. Una formula che si è rivelata vincente perché ha arricchito il confronto tra partecipanti e docenti su problemi industriali differenti e ha spesso portato alla nascita di importanti collaborazioni.

Novità della II edizione: la formazione digitale

Stiamo attivamente collaborando con ARTES 4.0 [1] e GATE S.p.A. [2] per portare il percorso formativo multidisciplinare su tutto il territorio nazionale: il 13 novembre 2020 partirà la versione e-learning del Master in Industry 4.0 Design.

La II edizione permetterà una più ampia partecipazione di imprenditori, manager, consulenti, professionisti e neolaureati, offrendo in totale, tra il corso convenzionale con formula weekend e il corso online, 55 posti per gli studenti ordinari e 17 posti per gli studenti uditori. Per informazioni sui costi e sulle agevolazioni vi invitiamo a consultare la pagina iscrizione presente sul nostro sito (termine iscrizioni: 16 ottobre 2020 ore 13:00).

Con il prezioso supporto dei nostri partner vogliamo valorizzare le competenze del Digitalization Manager e creare maggiori opportunità di networking tra docenti, partecipanti, aziende ed enti partner.

Nei prossimi articoli riporteremo l’intervista fatta da Gualtiero Fantoni (direttore del Master) a Lorna Vatta (direttrice esecutiva di ARTES 4.0) e a Silvia Giannangeli (general manager di Gate S.p.A.).

A presto,

Annamaria Natelli – Coordinatrice del Master

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!

: masterindustry40@gatespa.it

 

[1] ARTES 4.0 è il centro di competenza ad alta specializzazione sui temi della robotica avanzata e collaborativa e delle tecnologie digitali abilitanti collegate selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0.

[2] GATE S.p.A. supporta lo sviluppo e lo scaling up di business legati alla digital transformation e la formazione di competenze digitali. GATE S.p.A. è inoltre soggetto cogestore del distretto Advanced Manufacturing (GATE 4.0) della Regione Toscana.