Il 2 Luglio 2021 dalle ore 15:30 alle 18:30 si terrà l’evento di chiusura della I edizione del Master in Industry 4.0 Design! Durante l’evento, i Digitalization Manager presenteranno i propri progetti di trasformazione digitale delle aziende.

Iscriviti su eventbrite per accedere alla diretta: clicca qui!

Alessandra Merico, Digital Positioning, Content Marketing e Lead generation Manager di Vodafone Business Italy si occupa di comunicazione per progetti di digitalizzazione e innovazione per le aziende. In questa intervista, Alessandra racconta tutto il suo percorso di Master, dalle motivazioni che l’hanno portata a iscriversi alla sua visione sulla figura del Digitalization Manager.

Perché hai scelto il Master Industry 4.0 Design?

“Inizialmente per curiosità personale e per la voglia di mettermi in gioco. Dopo averlo scelto mi sono resa conto che questo percorso mi avrebbe fornito maggiore padronanza sui temi di Industria 4.0 e mi avrebbe permesso di essere sempre più efficace sui contenuti creati rispetto al target di riferimento della mia azienda.

In Vodafone Business Italy mi occupo di comunicazione: capire in maniera approfondita il funzionamento di determinate soluzioni tecnologiche mi ha aiutata a svolgere meglio la mia missione, cioè posizionare l’azienda in modo corretto sulle tematiche del nuovo paradigma industriale.

Sapevo perfettamente che questo percorso sarebbe stato intenso, oggi sono però contenta di aver vinto la sfida con me stessa e di aver acquisito anche alcune conoscenze tecniche che prima non possedevo”. 

Hai deciso di svolgere il tuo progetto di tesi in un’azienda differente da quella in cui lavori. Come è nata l’idea del progetto? Quale approccio hai utilizzato per inserirti in questa realtà?

“Avevo deciso di non svolgere il progetto di tesi nella mia azienda perché volevo esplorare un settore diverso dal mio e vivere anche la “vita di fabbrica”. L’idea è nata da una chiacchierata con l’imprenditore di un’azienda produttrice di valvole idrauliche: poiché aveva difficoltà ad effettuare le previsioni mensili del fatturato in maniera affidabile, mi propose di aiutarlo a sviluppare un simulatore

Eravamo entrambi entusiasti di questa idea, ma man mano che cercavamo di definire il progetto, ci rendevamo conto di quanto sarebbe stato rischioso procedere con l’introduzione di questa tecnologia. Avevamo bisogno di approfondire ulteriormente alcuni aspetti di processo.

Siamo dunque ripartiti da zero, effettuando una mappatura dei processi dettagliata e intervistando i vari stakeholder per disegnare e comprendere bene la base su cui innestare l’innovazione. Per fare ciò sono entrata “in punta di piedi” in questa realtà, aiutando le persone ad identificare le inefficienze e, dunque, le opportunità di miglioramento nel proprio lavoro”.

Dunque, accantonata l’idea del simulatore, quali risultati avete raggiunto?

“Ci siamo disinnamorati del simulatore e abbiamo costruito uno strumento in grado di mappare e monitorare i KPI necessari per avere maggiore visibilità delle inefficienze e delle cause che portavano a commettere errori in fase di previsione del fatturatoA mio avviso, il ruolo del Digitalization Manager è proprio questo: aiutare l’imprenditore a non prendere un abbaglio. Il Digitalization Manager è colui che ti accompagna nell’identificazione, nello studio e nell’implementazione della tecnologia, non perdendo mai la visione complessiva di tutti i processi aziendali.

Dopo la fase iniziale di progettazione, l’azienda ha introdotto uno schedulatore che consente di effettuare analisi degli scenari di tipo what-if (cosa succede se). Tuttavia, se oggi riesce a calcolare le previsioni di fatturato correttamente, è proprio grazie al tempo dedicato alla fase di “Design”… che non a caso è la parola più importante del nome del Master!”

Grazie Alessandra!

Per conoscere meglio i Digitalization Manager e i loro progetti, prenota il tuo biglietto per accedere all’evento online! Iscriviti su eventbrite: clicca qui!

A presto!

Per ulteriori informazioni contatta: formazione@beammeup.it

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter!