Il master in Industry 4.0 Design amplia la sua offerta proponendo alla sua community di aspiranti Digitalization Manager il primo corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale sui temi della trasformazione digitale.

Data Driven Project Management, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa insieme ai partner Beam me up del Gruppo GATE e Mylia del Gruppo Adecco, mira a fornire un approccio data driven per gestire i progetti di innovazione.

Il corso, con partenza prevista il 7 maggio 2021, si articola in 6 weekend, il venerdì (14:30 – 18:30) e il sabato (9:00 – 13:00) e si svolgerà online su Piattaforma MS Teams. Al termine prevede il rilascio di un attestato universitario (9 CFU)

Certificazione su blockchain 

Grazie alla collaborazione instaurata con il CIMEA, Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche, i partecipanti riceveranno, inoltre, il micro-credential supplement che potrà essere inserito nel sistema Diplome dell’ente basato su tecnologia blockchain. Il servizio Diplome assegna ad ogni persona un “portafoglio” dove poter archiviare le proprie qualifiche in maniera semplice, sicura e trasparente. L’obiettivo principale è quello di favorire la mobilità accademica in tutti i suoi ambiti, agevolando per studenti, laureati e professionisti la procedura di iscrizione alle università o la candidatura per posizioni lavorative all’estero.

Il format e la struttura del corso

Data Driven Project Management, erogato in modalità online, si compone di 4 step formativi:

  1. “Definire” – gli obiettivi, i modelli di valutazione dello scope di progetto. 
  2. “Misurare” – i driver e la progettazione delle analisi, la baseline di partenza.
  3. “Gestire” gli strumenti e le metodologie per gestire i processi, i rischi e il cambiamento organizzativo.
  4. “Controllare” – le analisi simulative what if, il calcolo del ROI atteso.

I partecipanti saranno accompagnati in questo percorso da numerosi docenti universitari e professionisti del settore, con i quali potranno confrontarsi sia durante le lezioni frontali, sia durante le sessioni pratiche di gruppo finalizzate allo sviluppo di un project work. Il lavoro di gruppo sarà oggetto di discussione in fase d’esame finale (16 luglio 2021), a cui si accede previa verifica del superamento della soglia minima di frequenza obbligatoria delle lezioni (70%).

Iscrizione 

Il corso ha un costo di 1.800 euro per gli studenti ordinari e 1.100 euro per gli studenti uditori ed è riservato ad un massimo di 55 partecipanti (40 ordinari e 15 uditori). Per conoscere le modalità di iscrizione vi invitiamo a contattare l’indirizzo mail formazione@beammeup.it. Le iscrizioni terminano il 30 aprile 2021 ore 13:00!

Evento di presentazione 

Partecipa all’evento di presentazione del corso il 21 aprile: registrati su Eventbrite! Riceverai il tuo “biglietto” e la brochure del corso!

Per maggiori info sull’evento clicca qui!

Nel video, il Prof. Ing. Gualtiero Fantoni (direttore del Master in Industry 4.0 Design e del Corso di Perfezionamento in Data Driven Project management) racconta la nuova iniziativa:

A presto!