Meetup 4.0

Il 29 settembre 2022 non perdere il primo Meetup 4.0!

REGISTRATI AL MEETUP:

Ti presentiamo il master in Industry 4.0 Design

0
Edizioni
0
Atenei
0
Docenti
0
Alumni

Il 29 settembre 2022 non perdere l’evento di presentazione della IV edizione a Pisa (Polo Didattico “Le Piagge”) o online (Zoom)

IL PERCORSO DIDATTICO 4.0

17:00 – 18:00

I CASI STUDIO 4.0

18:00 – 19:30

APERITIVO DI NETWORKING

19:30 – 21:30

REGISTRATI AL MEETUP:

IL PERCORSO DIDATTICO 4.0

Il programma formativo è declinato in 6 Moduli che spaziano dai temi di Industria 4.0 a quelli di Industria 5.0

Ogni modulo è caratterizzato da elementi caratteristici quali workshop, laboratori, testimonianze aziendali cardine. 

Le lezioni, tenute in italiano, inizieranno il 18 novembre 2022 e termineranno il 28 ottobre 2023: 24 weekend (2 al mese), 80% in diretta online e 20% in presenza a Pisa.

Partecipa al Meetup dalle ore 17:00 per saperne di più!

I CASI STUDIO 4.0

Alcuni casi studio sviluppati durante il percorso del master in Industry 4.0 Design:

Il caso di integrazione verticale realizzato presso lo stabilimento di Firenze di Baker Hughes mostra come raccogliere e integrare i dati prodotti dalle macchine utensili utilizzate nel processo produttivo con i sistemi informativi aziendali.

L’Intelligenza Artificiale per la mappatura della conoscenza tacita e per il supporto decisionale nella progettazione di prodotto.

Il percorso di digitalizzazione del sito di BioMérieux Italia: dall’assessment 4.0 alla definizione di una roadmap strategica per lo sviluppo digitale delle Operations, alla costruzione del Digital Team.

Sviluppo digitale di un sistema Lean (Setsuban Kanri) di controllo dell’avanzamento della produzione di commesse per un’azienda produttrice di componenti meccanici per impianti di sollevamento.

Automazione e ottimizzazione dei flussi di materiale tra magazzino e linee di produzione dello stabilimento di Pisa di Vitesco tramite Automated Guided Vehicle (AGV). Le missioni degli AGV sono gestite in maniera più efficiente anche grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale.

Generazione di un catalogo digitale per i commercianti del settore lapideo grazie alla realtà virtuale. Lo scopo è quello di rendere il processo di vendita dei blocchi di marmo più efficiente, consentendo un vero e proprio collaudo digitale.

Introduzione del Sistema Retrofit IoT per la digitalizzazione dei dati produttivi al fine di abilitare la visualizzazione real-time dell’andamento produttivo e l‘analisi dei KPI grazie al tracciamento dei consumi energetici.

Partecipa al Meetup dalle ore 18:00 per saperne di più!

REGISTRATI AL MEETUP:

COMPILA IL FORM PER PARTECIPARE AL MEETUP 4.0

Non sai ancora se riuscirai a partecipare in presenza?

Meetup 4.0” è un’iniziativa della serie “Open Days 4.0“, eventi organizzati per permetterti di valutare se partecipare al corso! 

Scopri tutte le nostre iniziative gratuite e aperte a tutti: