Il corso di perfezionamento post-laurea dell’Università di Pisa in Data Driven Project Management mira a formare Project Manager che siano in grado di gestire la complessità, il rischio e l’incertezza che la digital transformation introduce nelle organizzazioni.

Oggi le imprese hanno bisogno di Project Manager che in aggiunta alle capacità gestionali siano anche in grado di:

  • progettare le metriche e raccogliere i dati che contano davvero per costruire il digital twin del progetto!
  • analizzare e trasformare i dati in informazioni per monitorare e controllare l’evoluzione del progetto, anticipando i rischi!
  • interpretare le informazioni ottenute in maniera critica per generare nuove ipotesi da esplorare e dar vita a nuovi progetti!

Con il corso breve Data Driven Project Management svilupperai dunque capacità gestionali, analitiche e imprenditoriali (se non conosci ancora il corso visita la pagina Corsi brevi).

data driven project manager

Perché diventare Data Driven Project Manager?

Il direttore del corso, il Prof. Ing. Gualtiero Fantoni, lo aveva spiegato in soli 2 minuti in questo video.
Abbiamo, però, voluto chiedere anche il parere degli altri docenti del corso.

Ecco cosa ci hanno risposto:

Marco Caressa

Ingegnere nucleare ceduto a titolo definitivo all’informatica; 27 anni di coding, progettazione, ricerca e management IT. Blogger, trainer, mentor e coach di Project Management, tradizionale e “agile”. Project Manager certificato UNI-11648. PMP®, PMI-ACP®, PRINCE2® Practitioner, Scrum Master.

Marco Caressa


Cristiano Ottavian

Ingegnere gestionale, consulente e formatore presso aziende, trainer in Business School e Corporate Academy. È consulente aziendale sui temi del Project Management, dell’innovazione e sviluppo prodotto e processo, cambiamento organizzativo e ottimizzazione di processi, progettazione della distribuzione di prodotti e servizi. É certificato PMP, Prince2, ISIPM-Av, Scrum Fundamentals, Financial Advisor e Environment Consultant.

Cristiano Ottavian


Fabio Casu

Economista, consulente aziendale specializzato nelle aree del performance management e del project management. Responsabile di progetti nazionali e internazionali in ambito di innovazione, digital transformation e trasferimento tecnologico. Docente negli ambiti del project management e degli strumenti di analisi e gestione dei processi di business.

Fabio Casu


Riccardo Onori

Ingegnere gestionale, attualmente General Manager di alcune start-up innovative e Expert consultant in Innovation Management. Docente in percorsi post laurea sui temi del Project Management, della ottimizzazione dei processi di business, dello strategy deployment e del business planning.

Riccardo Onori


Sei d’accordo con la loro visione sul project management moderno?

Ti consigliamo di leggere anche il precedente articolo I 10 punti chiave del corso in Data Driven Project Management per saperne di più!
Il direttore Gualtiero Fantoni ti mostrerà tutto il percorso formativo!

Per qualsiasi informazione o curiosità scrivici all’indirizzo: formazione@beammeup.it

A presto!