CALL US
E-MAIL
LOCATION
WORKING HOURS

 

Il Digitalization Manager

Il Master in Industry 4.0 Design - Enterprise Digitalization & 4.0 Technologies mira a creare la figura del Digitalization Manager, un esperto in grado di guidare i processi di digitalizzazione delle imprese per favorire percorsi di innovazione orientati all’Industria 4.0. Il DM ha il compito di individuare e selezionare le tecnologie più idonee per apportare un reale beneficio all’azienda così da consentire a manager ed operatori di focalizzarsi sulle attività a maggior valore aggiunto. Tale figura è in grado di analizzare le funzioni aziendali e di coniugare l’attenzione per gli aspetti di processo con le tematiche di management.

Il lavoro del futuro

I cambiamenti socio-economici e demografici introdotti dalla quarta rivoluzione industriale e la trasformazione dei modelli business in tutti i settori, hanno forti conseguenze nel mercato del lavoro. L’obiettivo del Master in Industry 4.0 Design è quello di fornire le competenze richieste nelle professioni sia vecchie che nuove, che stanno trasformando il modo e il luogo in cui le persone lavorano.

Il Professore Gualtiero Fantoni spiega: "Il Digitalization Manager sarà in grado di aiutare l’impresa a trasformarsi nella maniera corretta. Trasformare l’impresa significa non soltanto acquisire tecnologie, ma aiutare le persone a cambiare il modo di osservare il lavoro di tutti i giorni. Poco importa qual è il background di partenza. È importante applicare le conoscenze già possedute, essere curiosi e desiderosi di imparare cose nuove e in qualche modo essere anche agnostici, perché quello che c'è oggi non è detto che ci sarà domani. Questo master è solo un primo passo per affrontare in maniera intelligente il mondo del lavoro. Tanti altri passi saranno poi fatti in azienda o in un percorso di crescita personale che sarà imprescindibile nei prossimi anni."

Le competenze del futuro

Le moderne aziende devono perseguire una serie di strategie organizzative al fine di rimanere competitive di fronte alle esigenze in rapida evoluzione delle competenze delle figure professionali.

Il Master Industry 4.0 Design ha l’obiettivo di guidare con successo la trasformazione digitale fornendo al Digitalization Manager le skill necessarie per il lavoro del futuro:

 Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!

Contatti

Direttore del Master
Prof. Gualtiero Fantoni, Università di Pisa

Responsabile Formazione
Annamaria Natelli, Beam me up (spin-off dell'Università di Pisa)

Coordinatrice
Francesca Loi, Beam me up (spin-off dell'Università di Pisa)

Date da Ricordare

Il candidato deve presentare domanda di iscrizione online (https://www.studenti.unipi.it) e inviare tutta la documentazione alla segreteria del master entro il 15 ottobre 2021 ore 13:00

Inizio attività didattiche 12 novembre 2021
Fine attività didattiche 22 ottobre 2022
Prova finale dicembre 2022