Uno dei nostri obiettivi consiste nel cercare di arricchire sempre di più il percorso didattico del master con esperienze pratiche instaurando collaborazioni con aziende, enti e centri di ricerca.
In questo articolo presentiamo alcune attività svolte durante la I edizione, che saranno oggetto anche del programma della II edizione, e alcune nuove esperienze previste per la prossima.

Plant tour in Vitesco Technologies Italy srl

Grazie alla collaborazione con Vitesco Technologies Italy s.r.l., azienda operante nel settore automotive, i partecipanti della I edizione hanno avuto la possibilità di vedere applicate sul campo alcune tecnologie del paradigma di Industria 4.0. Nel 2016 Vitesco ha intrapreso un percorso finalizzato alla realizzazione della Smart Factory, introducendo tecnologie quali Cobot, AGV, Big Data, Artificial Intelligence e Additive Manufacturing.

Visita al laboratorio di Robotica Percettiva

Il laboratorio PERCRO dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ci ha invece offerto un’esperienza all’avanguardia, mostrandoci alcune delle applicazioni sviluppate dai loro team di ricerca: sistemi di visualizzazione CAVE multiprospettiva, virtual reality con HMD, droni per ispezione e manutenzione on condition, robot di sanificazione e collaborativi, esoscheletri per telepresenza.

Il Modello di Fabbrica Digitale del centro LEF 4.0

A partire dalla II edizione, il master vanterà un’importante collaborazione con LEF 4.0 (Lean Experience Factory), centro di centro di formazione esperienziale nato nel 2011 dalla joint venture tra McKinsey & Company e Unindustria Pordenone, inzialmente focalizzato sul recupero di efficienza nei processi manifatturieri, amministrativi e logistici.

Durante l’evento di presentazione della nuova edizione, Andrea Fornasier (Head of LEF 4.0) ha spiegato: “vogliamo fornire una visione di processo per far capire come le tecnologie si possano integrare al loro interno creando benefici ed opportunità. Abbiamo un laboratorio in cui vi è una linea produttiva dimostrativa, i partecipanti saranno chiamati a riconfigurare tre stati: “non lean”, “lean” e “lean digital”.

LEF 4.0 propone una fabbrica modello per sperimentare, imparare dagli errori ed individuare nuove strade da percorrere per portare l’Innovazione 4.0 nell’impresa.

A presto!

Lascia un commento o contattaci: masterindustry40@gatespa.it

 iscriviti alla newsletter!