Il 2 Luglio 2021 dalle ore 15:30 alle 18:30 si terrà l’evento di chiusura della I edizione del Master in Industry 4.0 Design! Durante l’evento, i Digitalization Manager presenteranno i propri progetti di trasformazione digitale delle aziende.

Iscriviti su eventbrite per accedere alla diretta: clicca qui!

Alessio Papucci, Chief Digital Officer di Vitesco Technologies Italy srl, è responsabile delle attività di digitalizzazione 4.0 trasversali alle varie funzioni aziendali e si occupa di industrializzazione e sviluppo di tecnologie 4.0 sia per le linee di produzione sia per il magazzino dello stabilimento di Pisa. 

Vitesco è azienda partner del master. In questa intervista, Alessio racconta il suo percorso nell’ambito del Master in Industry 4.0 Design sia in qualità di partner che di partecipante della I edizione.

Come sei diventato Chief Digital Officer (CDO)?

“Dal 2018 ho iniziato ad occuparmi dell’industrializzazione di applicazioni in tema 4.0. Il punto di svolta però c’è stato solo all’inizio del 2020, quando dopo esserci sottoposti ad un assessment per la rilevazione della maturità digitale sono emerse alcune opportunità di miglioramento. Gli assessor ci fecero notare che la mancanza di una figura di coordinamento 4.0 non avrebbe permesso all’azienda di completare la trasformazione digitale. Poiché nel 2019 avevo iniziato a frequentare le lezioni del Master in Industry 4.0 Design, che promuove il Digitalization Manager, la direzione ha reputato fossi la persona più adatta per ricoprire il ruolo mancante, nominandomi ufficialmente CDO di Vitesco Technologies Italy”. 

Quando hai partecipato al master avevi già molta esperienza sul tema 4.0. Cosa ha significato per te e per l’azienda intraprendere questo percorso formativo? 

“La partecipazione al master mi ha aperto la mente su vari aspetti e mi ha dato gli strumenti per comprendere la giusta visione su Industria 4.0. Infatti, al termine del percorso, insieme al direttore di stabilimento, abbiamo deciso di progettare una strategia che permettesse di trasformare l’intera fabbrica in una Smart Factory.

Come emerso anche dall’assessment, non tutte le aree aziendali, infatti, avevano lo stesso livello di maturità digitale. Dunque per trasformare Vitesco Technologies in una Smart Factory, con il supporto dell’Università di Pisa e della società spin-off Beam me up, abbiamo ideato un workshop apposito per creare consapevolezza sul tema 4.0 in tutte le funzioni e per strutturare la nostra roadmap strategica. Al workshop hanno partecipato tutti i capi reparto e per noi è stato un successo perché siamo riusciti ad individuare ben 5 progetti 4.0 cross-funzionali da implementare nel 2021-2022.

Vitesco Technologies ha creduto fortemente nel percorso formativo del master, supportando anche la partecipazione del collega Luca Gestri, Big Data Projects and Data Collection Team Leader, e ospitando Nicholas Giomarelli, laureato in ingegneria aerospaziale e partecipante della I edizione, durante il periodo di stage previsto dal corso. Oggi Nicholas ricopre il ruolo di Process Engineer Advanced Technologies Team in Vitesco, sviluppando giorno dopo giorno le sue competenze sui temi dell’Additive Manufacturing e della Robotica Collaborativa”.

In base alla tua esperienza, quali consigli daresti ad altre aziende interessate ad avviare un processo di trasformazione digitale?

“Pochi consigli, ma buoni: definire la strategia globale per essere certi che i progetti di trasformazione digitale non siano fini a se stessi; partire con piccoli progetti pilota per acquisire consapevolezza ed imparare dai propri errori. Non cercate di introdurre a tutti i costi la tecnologia, cercate di capire come possa essere messa a disposizione dei vostri processi. L’esperienza fatta all’interno del Master ci ha permesso di riprogettare l’idea 4.0 a livello globale e strutturare un vero processo di trasformazione digitale.”

Grazie Alessio!

Per conoscere meglio i Digitalization Manager e i loro progetti, prenota il tuo biglietto per accedere all’evento online! Iscriviti su eventbrite: clicca qui!

A presto!

Per ulteriori informazioni contatta: formazione@beammeup.it

Rimani aggiornato: iscriviti alla newsletter!